Stampa questa pagina

Usi classici della patata in cucina

Vota questo articolo
(0 Voti)

Esistono molti modi per cucinare le patate e ogni varietà di patate possiede una preparazione più indicata di un'altra. 

Le patate vengono consumate generalmente senza una preparazione complessa (arrosto, fritte, bollite o in purè), risultando così essere un'ottima soluzione in cucina, per chi ha poco tempo.

 

Patate fritte

Per avere successo garantito nella preparazione di un gustoso piatto di patatine fritte, il consiglio è quello di utilizzare olio di oliva o di semi, sempre pulito, di sciacquare le patate nell’acqua e di asciugarle bene prima di immergerle: in questo modo si elimina l’amido in eccesso e le patatine sono più croccanti.

La temperatura ottimale dell’olio dovrebbe essere di circa 180°: quando viene immersa una patatina nell’olio e intorno a sé si formano piccole bollicine, allora l’olio è caldo al punto giusto.

Il segreto per avere delle patatine fritte ancora più croccanti? Fare una “precottura ” delle patate: ossia, immergere le patate nell’olio bollente per  qualche minuto e poi toglierle prima della completa cottura. Poco prima del pasto, ributtare le patate nell’olio e completare la frittura.

La grandezza delle patatine? Attenzione, ricordate che più il bastoncino è sottile, più la patata assorbirà olio durante la frittura.

NB: per rendere più “leggeri” gli effetti della frittura, è consigliabile mantenere costante la temperatura dell’olio, in modo che la rapida formazione della crosta sulla patata impedisca un eccessivo assorbimento di olio.

 

Patate lesse

La giusta cottura prevede di immergere  nell’acqua fredda leggermente salata le patate non sbucciate e intere se  piccole, o tagliate a metà se più grandi, e portarle ed ebollizione molto lentamente per circa  20 minuti. Una volta raffreddate, le patate possono essere pelate molto facilmente. In questo modo si preservano tutte le caratteristiche nutrizionali e di sapore della patata e naturalmente si  riduce lo spreco.

Patate arrosto (al forno)

Si consiglia di pelare le patate precedentemente e di tagliarle a pezzi non troppo grossi. Una volta tagliate le patate, metterle nella teglia, utilizzando la carta da forno e olio di semi oppure olio di oliva. Per rendere le patate ancora più saporite,  si suggerisce di aggiungere gli odori, come rosmarino e aglio tritati insieme oppure semplicemente qualche rametto intero di rosmarino. Sale grosso in entrambe le varianti.

Le patate vengono poi utilizzate anche per altre preparazioni come gnocchi, purè, torte... Per qualche consiglio, visitate la nostra pagina "RICETTE"!!

Letto 1703 volte Ultima modifica il Venerdì, 27 Giugno 2014 15:24

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
I tuoi commenti sono soggetti a moderazione da parte degli amministratori.
termini e condizioni.
  • Nessun commento trovato